LA NOSTRA STORIA

FERRO SRL COSTRUZIONI STRADALI

Costituita il 19 Dicembre 1980, la Ferro S.p.a., trasformata in Ferro S.r.l. a fine novembre 2011, è stata l’ultima compagine societaria risultato di successive trasformazioni imprenditoriali che hanno avuto la loro origine nel lontano 1948 dalla Ferro Pietro Autotrasporti, padre dei Sigg. Ferro Roberto e Ferro Bruno i quali hanno attivamente e caparbiamente contribuito ad estrinsecare, in tempi successivi, queste trasformazioni, dapprima nel puro esercizio dell’attività di autotrasporto in conto terzi, in seguito autotrasporto in conto proprio e commercio di materiali inerti, prima da cave di terzi poi con cave di proprietà.

Successivamente, con l’accesso alla società del Geometra Ferro Asterio, figlio del Sig. Ferro Bruno, si è ampliata la competenza lavorativa nel settore dei lavori stradali, che si è ulteriormente rafforzata con l’ingresso nello staff tecnico-dirigenziale dei figli del Geom. Ferro Asterio: nell’anno 2003 l’Ing. Ferro Pietro, in qualità di Direttore Tecnico e nel 2017, l’Ing. Ferro Leonardo, in qualità di Responsabile Tecnico Aziendale e Direttore Tecnico.
L’attuale Amministrazione è gestita dall’Ing. Ferro Pietro, in qualità di Legale Rappresentante, Direttore Tecnico e Consigliere Delegato e dal fratello Ing. Ferro Leonardo, in qualità di Direttore Tecnico e Consigliere.


La Ferro S.r.l. con un fatturato complessivo degli ultimi 5 anni di oltre 13.000.000,00 €, opera nel settore dei lavori stradali e fino al 2007 è stata attiva nella produzione, selezione e commercio di inerti, usufruendo della licenza di escavazione della cava di proprietà denominata “Bernascone”, in Verona, concessa inizialmente nel 1978 e quindi ampliata in due momenti successivi e che ha dato notevoli risorse economiche e spinta alle iniziative imprenditoriali della società sempre nel settore dei lavori stradali.


Nel 2001, nelle porzioni di cava di proprietà nel frattempo esaurite, è stata intrapresa la nuova attività di allestimento e gestione di discarica per rifiuti inerti (cocciame e fanghi di lavorazione del marmo) con successivo ripristino ambientale. Questa nuova attività effettuata in stretta collaborazione con gli Organi Regionali competenti, è stata un’importante opportunità di investimento e di esperienza verso nuove realtà lavorative.
Con l’esaurimento totale della cava di ghiaia, dal 2007 l’attività della Ferro Spa si è incentrata nel settore dei lavori stradali dove l’esperienza e competenza acquisite nel corso di decenni ne hanno fatto un punto di forza affermandosi come una realtà conosciuta e ben radicata nel territorio della Provincia di Verona e in tutte le provincie limitrofe svolgendo attività di movimento terra, attività di escavazione e vendita di materiale ghiaioso ed altri materiali inerti per l’edilizia occupandosi della costruzione e la manutenzione di strade, rotonde, piste ciclabili, marciapiedi, parcheggi e acquedotti.